Prevenzione annuale

Visite dentistiche periodiche

prevenzione

Il Dottor Bellomo, responsabile dello studio 3D Dent, consiglia a tutti i suoi pazienti di sottoporsi a visite e controlli dentistici periodici, preferibilmente ogni sei mesi o anche annuali.

La formazione della placca causata da batteri e residui di cibo, se non costantemente rimossa mediante un tempestivo spazzolamento, per i sali presenti nella saliva, indurisce trasformandosi in una formazione calcarea ruvida chiamata tartaro che favorisce il depositarsi di ulteriore placca innescando un circolo vizioso.

L’azione della placca e del tartaro portano progressivamente alla perdita degli elementi dentali ( malattia parodontale), che progredisce irreversibilmente se non trattata e che può portare all'estrazione del dente i cui tessuti di sostegno siano seriamente danneggiati.

Provvedere alla lucidatura professionale delle superfici dentali rende più difficile l' adesione del tartaro e la successiva colonizzazione batterica.

Odontoiatria e cardiologia

Il benessere del cuore

salute cardiaca

Recenti studi clinici hanno dimostrato che vi è attinenza fra salute orale e salute cardiovascolare. La parodontopatia può essere infatti la causa per la quale i batteri entrano nella circolazione sanguigna alterandone la capacità di dilatazione dei vasi. I batteri nocivi possono inoltre colonizzare valvole cardiache, reni e altri organi del nostro organismo causandone infezione, infiammazione e degenerazione.

Share by: