Trattamenti

Terapie e trattamenti odontoiatrici a Bari

Lo studio odontoiatrico 3D Dent di Bari esegue trattamenti e terapie atte a salvaguardare e mantenere la salute dei denti e del cavo orale, partendo dalla prevenzione e dall' estetica dentale, fino alla chirurgia, all'implantologia e ai trattamenti di parodontologia.

Prevenzione dentale

I controlli regolari e periodici possono individuare subito futuri problemi e malattie.

  • parodontite

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Parodontologia odontoiatrica

La parodontologia è la branca dell'odontoiatria che promuove la salute del cavo orale attraverso la prevenzione, la diagnosi e la terapia delle patologie che colpiscono i tessuti di supporto dei denti e degli impianti: la gengiva, il legamento parodontale, il cemento radicolare, l’osso alveolare e basale e la fibromucosa masticatoria periimplantare.

Le malattie parodontali e periimplantari sono strettamente legate agli stili di vita, sono provocate da alcune specie batteriche e sono influenzate nel loro decorso e gravità da numerosi fattori locali e sistemici.


La visita specialistica mediante l'ausilio della sonda millimetrata e delle radiografie endorali, permetterà la corretta pianificazione del trattamento


Le gengiviti interessano la gengiva marginale e sono caratterizzate da arrossamento, edema, sanguinamento al sondaggio e, talvolta, aumenti di volume gengivale. Sono completamente reversibili ma se non curate in tempo possono sconfinare in una parodontite.


Le parodontiti sono un gruppo di patologie caratterizzate dalla distruzione dell’apparato di supporto dei denti. Clinicamente si manifestano con perdita di attacco e di osso, formazione di tasche e talvolta formazione di recessioni. La distruzione dei tessuti di sostegno dei denti causata da una parodontite è nella maggior parte dei casi irreversibile.


La mucosite peri-implantare è un’infiammazione reversibile a carico dei tessuti marginali peri-implantari senza perdita di supporto osseo.


La peri-implantite è un processo infiammatorio che colpisce i tessuti peri-implantari causando una perdita progressiva di tessuto osseo di supporto.

Il sondaggio parodontale é la manovra diagnostica fondamentale per valutare lo stato di salute o di malattia dei tessuti parodontali. Viene effettuato, mediante una sonda parodontale, lungo tutta la circonferenza di ogni elemento dentale fra dente e gengiva e permette di rilevare: la profondità di solchi gengivali e/o tasche parodontali, il livello di attacco clinico, il coinvolgimento delle forcazioni, il sanguinamento, la presenza di tartaro subgengivale e/o di restauri incongrui.

 

La terapia meccanica non chirurgica (levigatura radicolare) prevede la strumentazione meccanica, sopra e sottogengivale, delle superfici radicolari, allo scopo di renderle biologicamente compatibili con i tessuti parodontali mediante l’eliminazione dei depositi duri e molli.


I risultati attesi della levigatura radicolare includono: riduzione del sanguinamento al sondaggio, riduzione della profondità di sondaggio, guadagno del livello clinico di attacco per tasche > 3mm, recessione del tessuto marginale. Effetti secondari sono: batteriemia transitoria e ipersensibilità dentale. La maggior parte dei pazienti affetti da parodontite può essere trattata con successo con terapia non chirurgica se associata ad una efficace terapia di supporto.


Terapia chirurgica
Il trattamento chirurgico per l’eliminazione e/o la riduzione delle tasche deve essere considerato come un mezzo aggiuntivo alla terapia causale e alla terapia meccanica non chirurgica . Diverse sono le tecniche chirurgiche e devono essere valutate individualmente. Obiettivo primario della terapia chirurgica è quello di facilitare l’igiene orale domiciliare instaurando una morfologia gengivale, ossea e dentale conforme al raggiungimento di questo obiettivo o per ottimizzare l’esecuzione di restauri conservativi e protesici.

Protesi mobile e fissa


 Corone singole, ponti, protesi mobile scheletrata, protesi mobile totale, protes i mobile o fissa su impianti.


Grazie all'investimento in nuove tecnologie cad cam, con rilievo elettronico dell'impronta, ora è possibile, con l'utilizzo di nuovi materiali Certificati Europei, aggiornare il tariffario di protesi fissa dello studio con notevoli risparmi economici per i pazienti, mantenendo elevati standard qualitativi.

  • parodontite

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Implantologia in creste difficili con carenza di osso

Questo nuovo impianto si presenta con un'innovativa forma a cuneo e si inserisce in un sito di forma rettangolare che segue perfettamente l’anatomia della cresta residua, preservando così la vascolarizzazione e salvaguardando la dimensione ossea vestibolare.

Laser terapia

  • Chirurgia dei tessuti molli laser assistita;
  • Terapia delle lesioni aftose.

Ortodonzia nel bambino e nell'adulto

Dopo la diagnosi effettuata con una attenta valutazione dei modelli, esame cefalometrico, impronta 3D e foto del paziente, si effettuano tutti i tipi di terapia ortodontica, comprese metodiche invisibili con mascherine, o attacchi linguali customizzati.

Gnatologia

La gnatologia è la branca dell'odontoiatria che studia la fisiologia, la patologia e le funzioni della mandibola, i rapporti tra le arcate dentarie, le articolazioni temporo-mandibolari e i muscoli. La visita gnatologica permette l'identificazione e quindi la risoluzione di vari problemi gnatologici quali malocclusioni, disordini cranio cervico mandibolari, bruxismo, alterazioni dell’articolazione temporo-mandibolare.
  • chirurgia orale

    Slide title

    Write your caption here
    Button
  • trattamenti odontoiatrici avanzati

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Chirurgia orale

Si effettuano tutti gli interventi di chirurgia odontoiatrica con l'ausilio di modernissime attrezzature: piezosurgery (che permette di rimuovere selettivamente il tessuto osseo senza danneggiare nervi, vasi e tessuti molli), laser a diodi e immancabilmente il microscopio che ci permette di vedere chiaramente, perfettamente e in maniera minimamente invasiva la zona di intervento.

Sbiancamento dentale

L'applicazione degli sbiancamenti può avvenire in studio con l'accelerazione del processo mediante apposita lampada o con metodica laser, oppure comodamente a domicilio tramite mascherine individuali.

Radiologia digitale

Radiovideografia digitale a bassissima emissione di raggi (RVG Gendex) e sistema di radiografia endorale ai fosfori (Vistascan - Durr) con minima emissione di radiazioni e possibilità di varie dimensioni dei sensori (bitewing, ortocclusale).

Endodonzia con l'utilizzo del microscopio ottico

La cura canalare detta anche trattamento endodontico o devitalizzazione consiste nella rimozione della polpa dentale e dei residui batterici dall' interno dei canali radicolari, disinfezione e adeguata preparazione tridimensionale per il successivo riempimento con materiale inerte in modo da evitare la proliferazione di batteri al loro interno. Questa cura permette il recupero di elementi dentali anche fortemente compromessi evitandone l'estrazione.

Lo studio del Dottor Nicola Bellomo si avvale dell'ausilio di un microscopio ottico con varioscope che mediante ingrandimenti di 20x permette di lavorare all'interno dei canali radicolari con la massima visibilità.
  • endodonzia

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Odontoiatria Conservativa

Con tale termine si intendono tutte le metodiche dirette (otturazioni) e indirette (intarsi e faccette) atte a effettuare un vero e proprio restauro della morfologia e del colore del dente così come era in origine, supportati dall' utilizzo del microscopio e del colorimetro.

  • pedodonzia

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Pedodonzia - Odontoiatria pediatrica

Controlli regolari, iniziando dai primi anni di vita e trattamenti preventivi (igiene orale, sigillature, ortodonzia intercettiva, ortodonzia funzionale), assicurano una bocca sana ai vostri bambini. Controlli frequenti aiutano a individuare i problemi nella fase iniziale, quando i danni sono ancora minimi.

Lo studio è attrezzato con sala d'attesa dedicata ai piccoli pazienti.

Implantologia e implantologia computer guidata

Mediante preliminare tac tridimensionale è possibile studiare e programmare virtualmente l'intervento sul computer operando in seguito attraverso l'uso di una dima chirurgica individuale che permetterà l'inserimento sul paziente degli impianti con precisione e massima sicurezza in rapporto all'osso disponibile ed alla protesi programmata, di fatto un intervento senza bisturi e fili di sutura (senza scollamento di lembi: flapless).

Per maggiori informazioni visita: www.3shape.com.
  • implantologia computer guidata

    Slide title

    Write your caption here
    Button
Contattateci per maggiori informazioni
Contatti
Share by: